Cosa accade quando un ingranaggio è danneggiato?

Se un ingranaggio subisce un danneggiamento, è inevitabile che il sistema o la macchina su cui è montato si deteriori, con tutto ciò che ne consegue. Inclusa la questione legata alla sicurezza

Perché è meglio che un ingranaggio non si danneggi?
Il tema del danneggiamento degli ingranaggi è un argomento molto sentito da chi opera nel settore della meccanica (e non solo). Nel post di oggi – che ho scritto insieme al Responsabile ricerca e sviluppo di MICROingranaggi Luca Barbieri – vorrei parlare delle conseguenze provocate dal deterioramento di questi componenti.

Se un ingranaggio subisce un danneggiamento, è inevitabile che il sistema o la macchina su cui è montato si deteriori, con tutto ciò che ne consegue. Mi riferisco per esempio al surriscaldamento dovuto magari a un eccessivo attrito delle varie parti che può cambiare i parametri di esercizio (un aumento della temperatura, per esempio, può impattare sulla viscosità del lubrificante e peggiorarne l’efficacia e la durata). Oppure si può assistere a una modifica dell’ambiente stesso in cui gli ingranaggi operano (i detriti e le polveri di questo componente finiscono infatti per inquinare gli oli e i grassi). E ancora: può verificarsi un cambiamento delle relazioni dimensionali dei pezzi, causando quindi minori o maggiori aree di contatto.

In alcuni casi i danni derivanti da situazioni di questo genere possono diventare esponenziali: una ruota dentata danneggiata, infatti, può innescare usure su tutti gli altri componenti e sistemi con i quali si relaziona, provocando il deterioramento anche delle parti sane. Com’è facile immaginare, poi, le prestazioni generali della macchina o del sistema su cui un ingranaggio danneggiato è montato finiscono per ridursi drasticamente.
Il risultato? In tutti questi casi si possono avere ricadute sui costi, sia in termini di spesa per la manutenzione, sia in termini di produttività stessa della macchina.

Non va sottovalutata, poi, la questione legata alla sicurezza: un componente meccanico danneggiato (ingranaggi inclusi) può abbassare, se non addirittura invalidare, il livello generale di sicurezza di una macchina, di un impianto e, più in generale, di un sistema.

Sia che si tratti della riduzione del ciclo di vita della macchina, sia che si tratti di un discorso legato alla sicurezza, va poi tenuto presente il fatto che si possa incorrere in questioni legali.

In linea generale quindi è essenziale fare in modo (per quanto possibile) di limitare il danneggiamento di queste componenti. Come ho già detto in passato, noi produttori, nel momento in cui immettiamo un prodotto sul mercato, siamo responsabili degli eventuali danni che possiamo arrecare nel caso di non conformità.
Al tempo stesso, però, particolare attenzione deve essere prestata anche in fase di progettazione, installazione, manutenzione e più in generale alle condizioni di esercizio. Ma di questo parleremo nei prossimi post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Il danneggiamento degli ingranaggi è un problema comune che può derivare da una serie di cause, tra cui un dimensionamento errato, un’installazione scorretta o condizioni operative sfavorevoli. Comprendere e prevenire questi fattori è fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la longevità degli ingranaggi in qualsiasi applicazione industriale.
Trovo incomprensibile che un professionista possa avanzare su un percorso senza prevedere, con una certa periodicità, dei momenti di formazione ed aggiornamento: che sia un approfondimento, un consolidamento o un’estensione delle proprie competenze. E questo, non a caso, è lo stesso approccio che abbiamo scelto di adottare anche in MICROingranaggi…
Se una macchina utensile è molto veloce, ma non stabile, rischia di rivelarsi l’investimento sbagliato. Ora vi racconto quella che è stata la nostra esperienza.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.